Usando il sito selectadna.it l'utente accetta il nostro uso di url come descritto nella nostra politica cookie.

SelectaDNA Cani Molecolari

SelectaDNA Cani Molecolari

SelectaDNA ha collaborato con una società specializzata per i cani da ricerca per addestrare e utilizzare il primo cane di rilevamento al mondo nel fiutare marcature forensi.

Invece di individuare droghe o resti umani, il cane è stato addestrato da Mick Swindells di Search Dogs UK per individuare tutti i tipi di marcatori forensi SelectaDNA su una serie di oggetti come metalli, tra cui rame, piombo e alluminio, apparecchiature elettroniche e i criminali stessi.

Nelle procedure esistenti di ricerca della polizia, Jazz è in grado di fiutare il metallo rubato in luoghi come depositi di rottami e oggetti rubati durante i mandati di perquisizione, dove le marcature forensi non sono immediatamente visibili all'occhio umano.

Come esseri umani, possiamo cercare solo in 2D con la vista, ma i cani possono cercare in 3D utilizzando il loro olfatto. Possono essere incredibilmente precisi, e  individuare il loro obiettivo a meno di un paio di centimetri, dopodichè la Polizia può utilizzare tecniche di ricerca tradizionali, per esempio le lampade UV, per prelevare campioni o identificare il codice SelectaDNA unico.

Il cane da ricerca è in grado di toccare l'oggetto marcato con il naso che identifica l'odore di SelectaDNA, permettendo a questo punto agli agenti di muoversi e fare ulteriori indagini.

Il cane sta assistendo varie forze di polizia del Regno Unito tra cui il Servizio di Polizia Metropolitana, Lancashire Constabulary e Merseyside Police nella loro lotta in particolare contro i furti di metallo.

Il cane è stato impiegato durante la settimana della campagna Operation Ferrous della Metropolitan Police, che ha portato a più di 10 arresti, la chiusura di un deposito di rottami, il recupero di £ 4.600 di cavi Thames Water e 50kg di cavi BT.

Se fate parte di Forze di Polizia, Autorità Locali o altri organismi governativi e volete saperne di più su come questo può esservi d'aiuto, potete contattare Nick Roach su 01689 860757.